Posted on Lascia un commento

Carbonio

Carboidrati, Proteine, Lipidi, Acidi Grassi, cioè tutti i macronutrienti, hanno in comune un elemento fondamentale: il Carbonio, che legato ad Ossigeno, Idrogeno, Azoto, Fosforo ed altri microelementi, forma queste molecole organiche importantissime ai fini della nutrizione.

Il Carbonio è un elemento chimico con numero atomico 6, presente in natura sotto varie forme, dal Carbone all’Anidride Carbonica ed entra in tutte o quasi tutte le reazioni biochimiche che avvengono nel corpo umano per fornire l’energia necessaria per la vita.

Come detto, lo troviamo in tutti gli alimenti, per cui è praticamente impossibile soffrire di carenza, anzi è proprio vero l’opposto, in quanto un’alimentazione troppo ricca di composti del carbonio (carboidrati, lipidi ecc.) causa un eccessivo ed indesiderato deposito sotto forma di grassi.

Come sempre, una dieta appropriata e commisurata all’effettivo fabbisogno ed il moto costituiscono  la strategia di base per mantenere in equilibrio il metabolismo basale e non incorrere in disturbi più o meno gravi, ma sempre spiacevoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *